Ponza è un’isola dal fascino unico. Fascino che nasce, non solo dall’acqua cristallina che la circonda, ma anche dall’asprezza che la natura dell’isola ancora conserva. Molte spiagge e calette raggiungibili solo in barca, infatti, sono rimaste incontaminate. Noi di Ciccio Nero ti portiamo alla scoperta delle 5 spiagge di Ponza dove respirare la vera essenza dell’isola.

Chiaia di Luna

Iniziamo il tour delle 5 spiagge di Ponza raggiungibili via mare      con Chiaia di Luna, una caletta che ricorda la forma di una falce di luna da cui prende il nome, circondata da una falesia di tufo a picco sul mare. Il riverbero della luce sulla parete bianca e l’acqua cristallina rende questo posto spettacolare e luminosissimo. Non a caso era molto apprezzato anche dagli antichi romani e dai greci che lo utilizzavano come approdo per le loro navi. Il loro passaggio è testimoniato dai resti, ancora visibili, della necropoli e da un tunnel lungo 200 metri scavato nella roccia attraverso il quale raggiungevano la spiaggia. Nel 1990 fu riaperto e messo in sicurezza per consentire il passaggio dei turisti dal porto alla spiaggia, ma dopo una decina di anni fu nuovamente chiuso.

Oggi Chiaia di Luna è raggiungibile solo in barca e non è possibile avvicinarsi alla spiaggia a causa del rischio frane in cui va incontro la falesia. Hai comunque l’opportunità di tuffarvi nelle acque turchesi di questa incantevole caletta e goderti la tranquillità di una zona incontaminata.

Bagno vecchio

Tra le 5 spiagge di Ponza raggiungibili solo via mare è il Bagno Vecchio, detto anche La Parata. Questa spiaggia candida fatta di ghiaia e sassi è l’approdo perfetto per chi vuole rilassarsi al sole e fare snorkeling nei suoi fondali turchesi.

Al di sopra di essa si ergono i resti della necropoli romana che, in epoca borbonica, era una zona di lavoro per i galeotti condannati a estrarre la pietra da costruzione. Il suo curioso nome deriva proprio dal fatto che era un bagno penale.

Spiaggia di Frontone

Frontone è una tra le spiagge di Ponza più conosciute e frequentate. Infatti è tra le meno selvagge, anche se alle sue spalle conserva una lussureggiante vegetazione e tutta la spiaggia è cosparsa di sassolini. Essendo fornita di numerosi servizi, questa è decisamente una spiaggia dove trascorrere almeno una giornata a prendere il sole e sorseggiare drink nei bar e nelle strutture che si trovano sulla spiaggia.

Cala del Core

Un’altra meta imperdibile è Cala del Core. Caletta suggestiva e romantica che deve il suo nome a un disegno sulla roccia che somiglia a un cuore formatosi per un’intrusione magmatica. Nei pressi della caletta c’è anche una grotta omonima nelle cui acque ci si può tuffare, magari durante un romantico bagno.

Cala Gaetano

Terminiamo il tour tra le 5 spiagge di Ponza con una spiaggia raggiungibile in barca ma alla quale si può arrivare anche a piedi. Il percorso però è abbastanza impegnativo dato che è necessario fare una scalinata in pendenza di 300 gradini ricavati nella roccia, insomma un tragitto non per tutti. A 5 metri dalla discesa c’è anche un piccolo parcheggio, ma bisogna prestare attenzione a lasciare spazio per le manovre degli autobus. Insomma, è decisamente più comodo arrivare via mare. Qui gli amanti delle immersioni possono nuotare nelle limpidissime acque della caletta tra le diverse specie di pesci che abitano questi fondali.

Posto barca Ponza: tariffe e servizi

Se vieni in barca a Ponza puoi ormeggiare da noi di Ciccio Nero, siamo a tua completa disposizione per fornirti il migliore servizio di ormeggio. Inoltre, da noi hai la comodità di sostare in una posizione strategica, al centro del porto di attracco dei traghetti, e vicino ai principali servizi.

Sul nostro sito è possibile consultare i tariffari sia per l’ormeggio che per la locazione.

Prenota le nostre escursioni in barca alla scoperta delle spiagge di Ponza

Oltre a essere specializzati nel servizio di ormeggio a Ponza, offriamo anche un servizio di noleggio con conducente. Se vieni col traghetto e vuoi fare un’escursione per le più belle spiagge di Ponza e per le isole limitrofe, prenota le nostre escursioni e immergiti nelle meraviglie dell’isola!